Tra i più importanti cereali ricordiamo il frumento e l'orzo,perchè questi due cereali sono così importanti? innanzitutto la loro importanza deriva dal fatto che gran parte della popolazione che vive affacciata sul Mediterraneo si ciba di questi due cereali e poi perchè rientrano nell'alimentazione di quasi tutti gli animali della fattoria.
L'orzo e il frumento sono originari di alcuni paesi del Medio Oriente e del Nord Africa ma si son ben presto diffusi in tutta Europa,tanto da diventare subito uno dei principali alimenti nella dieta dell'uomo.
L'orzo e il frumento vengono seminati solitamente in autunno,le piantine che nascono sono piccole e rimangono basse per tutto l'inverno,anzi se cade la neve non soffrono perchè restano protette dal gelo dell'inverno,c'è infatti un detto popolare che dice : sotto la neve,pane;sotto il gelo,fame....Alla fine dell'inverno l'orzo e il frumento cominciano a crescere e ,a fine aprile,mettono fuori la spiga.Alla fine di maggio le spighe iniziano a sbiondire ,andando verso la maturazione che avverrà tra metà giugno per l'orzo e inizio luglio per il frumento.
A questo punto, quando è avvenuta la maturazione ,si potrà raccogliere,entreranno così delle grosse macchine nelle campagne chiamate mietitrebbie. Il raccolto verrà trebbiato e cioè verra separata la granella,i semini,dal resto della pianta che rimarrà sul terreno. Mentre i semi verranno portati all'essicatoio per essere asciugati dall'umidità presente e poterli così conservare per molto tempo, il resto della pianta verrà raccolto da una macchina chiamata imballatrice che comprime tutti i fusti d'orzo e frumento e li lega,si otterranno ballette se piccole o balloni se grossi,verranno portati in fattoria ed utilizzati per fare da materasso alle mucche e agli altri animali della fattoria,insomma per tenere puliti ed asciutti gli animali.
I semini di frumento raccolti ed essiccati verranno portati poi al mulino per essere macinati e ridotti in farina,la farina di frumento viene utilizzata per produrre prima di tutto il pane e la pasta,ma viene utilizzata per fare veramente tanti prodotti che troviamo sulle nostre tavole tutti i giorni,vediamone alcuni: fette biscottate,biscotti,torte,crackers,cereali per la colazione,merendine,grissini.....insomma veramente tanti prodotti si ottengono dalla farina di frumento.
Oltre all'alimentazione umana il frumento e l'orzo sono molto importanti per l'alimentazione animale,tutti gli animali della fattoria sono ghiotti di cereali e la farina di frumento e d'orzo la mangiano le mucche,i maiali,le galline,i cavalli insomma tutti i nostri amici della fattoria.
Come si fà a distinguere l'orzo dal frumento? l'orzo matura prima e le sue spighe si chinano sempre verso il basso ; il grano matura dopo e mantiene le spighe quasi sempre dritte.Se strofiniamo fra le mani le spighe,possiamo notare che da quella del frumento escono le cariossidi,cioè i semini,pulite mentre da quella dell'orzo le cariossidi non escono dal rivestimento.
Altri importanti cereali sono l'avena,la segale,il riso,il mais.
Il percorso didattico che facciamo in fattoria consiste prima di tutto nel capire l'importanza di alcuni cereali per l'alimentazione umana,poi impastiamo della farina per fare dei biscotti con delle formine che andremo poi a cuocere in forno,percorso didattico sui cereali in fattoria didattica