IL MAIALE, il maialino, il porcellino o suino

Il maiale o maialino dove vive,perche il porcello è così importante..cosa mangia il maiale..cosa si produce col suino..

IL MAIALE : il maiale è stato uno dei primi animali ad essere addomesticato,si hanno infatti graffitti risalenti alla preistoria. Il maiale è sempre stato di vitale importanza soprattutto per il fatto di essere molto prolifico,mamma scrofa partorisce infatti 10 - 12 lattonzoli (maialini),di non avere particolari problemi di alimentazione,mangia di tutto,dal fatto che del maiale non si butta via niente o meglio tutte le parti del maiale vengono ( o meglio venivano) utilizzate.

Spesso nelle porcilaie si vedono le scrofe che hanno partorito all'interno di gabbie,dove a malapena riescono ad alzarsi,queste servono per evitare che quando si stendano possano schiacciare i maialini. Il maschio del maiale si chiama verro. Il maiale è un animale longevo può raggiungere anche i 25 anni di età.

Cosa mangia il maiale?  il maiale è onnivoro,mangia veramente di tutto,per questo viene anche chiamato lo spazzino della fattoria,mangia granaglie,cereali,frutta ,verdura,carne ed allo stato selvatico anche ghiande,radici ,lombrichi,rane... il suo muso viene chiamato grugno ed è con il grugno che ricerca il cibo scavando il terreno.

Il maiale è meno sporco e meno porco di quel che si dice,si rotola nel fango per scacciare gli insetti fastidiosi ed i parassiti e per proteggersi dai raggi solari visto che la pelle del maiale essendo priva di peli rischia di scottarsi.

 I suoi bisognini il maiale non li fà mai dove mangia,dove dorme o dove si rotola nel fango,ma sempre da un'altra parte è però logico che nelle moderne porcilaie dove gli spazi sono ridotti e dove viene pulito poco è obbligato a farla un pò dappertutto.

Curiosità sui maiali:

La carne di maiale è sempre stata utilizzata perchè tra le poche facilmente conservabile,infatti i marinai la portavano con loro nei lunghi viaggi che facevano in mare conservata sotto sale. La Legione preferita da Giulio Cesare era la decima,era stata reclutata in Emilia e aveva come simbolo un bel maiale..In Cina il maiale è considerato un animale molto importante,tanto che nello zodiaco cinese il maiale è simbolo di virilità e abbondanza,infatti il famoso salvadanaio di terracotta ha la forma del maialino.   Nel paese di Colonnata,in Toscana,gli operai che lavoravano nelle cave di marmo avevano bisogno di mangiare qualcosa di molto energetico e facilmente conservabile vicino al posto di lavoro,nacque così un sistema di  stagionatura del lardo di maiale all'interno di vasche di marmo,ad Arnad in Valle d'Aosta il lardo di maiale veniva stagionatato in casse di legno con l'aggiunta di spezie ed aromi

DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NIENTE ..vediamo cosa si produce:

Setole : usate per fabbricare ottimi pennelli.   Zampe : si mangia..zampone  o si svuotano e si usa la pelle per fare gli zamponi ripieni.  Frattaglie : sono le parti molli del maiale,si mangiano tutte,cervella,lingua,fegato..  Grasso : lo si può usare come condimento o da un grasso particolare della schiena si ottiene la sugna da cui si ricava lo strutto.. Spalla : si usa per il prosciutto cotto di spalla,per fare la fesa,salami cotti,wurstel e mortadella,la pelle della spalla si usa per foderare gli zamponi..Pancetta : si produce la famosa pancetta..Coscia : si fanno i prosciutti crudi e cotti..Cotenna : la pelle del maiale viene macinata per essere aggiunta ai cotechini o per fare gelatina o la cazuola..Ossa : oltre a farle bollite ci si ricava la colla e saponi..Pelle : si fabbricano scarpe e guanti..Lombo : si ricavano le braciole dal carrè, dalla lonza si fanno arrosti e fette a dal capocollo si ricava la coppa..Sangue : si fanno sanguinacci..Spallotto di lardo : è un taglio prezioso,viene salato e speziato per fare il lardo..Lardello : il lardo della schiena viene macinato per fare salami e mortadella..Testa : il magro della testa si fà la galantina,con le ossa farine alimentari,le orecchie nel cotecchino,il grasso per il salame crudo..   Come potete vedere non si butta via niente del maiale,è per questo che i nostri nonni tenevano tutti  a casa un bel maialino da ingrassare e poi da....

 Non c'è molta distinzione genetica tra il maiale e il cinghiale infatti dall'accoppiamento nascono dei maialini dall'aspetto intermedio.
Percorso didattico per le scuole sui maiali in fattoria,vediamo come sono fatti i maiali cosa mangiano e cosa si ottiene dal maiale.

Disegno di maiale da colorare per bambini...disegno di maialino da colorare..disegno di porcellino da colorare in fattoria per bambini..disegno di scrofa da colorare...disegno di verro da colorare..disegno di porco da colorare..disegno di suino da colorare..disegno lattonzolo da colorare..immagine maiale della fattoria..immagini maialino nel fango..immagine porcellino e porcello in fattoria..immagine scrofa con maialini..immagine verro nella porcilaia..scrofa con maialini in fattoria didattica...salame e prosciutto nell'agriturismo..piatti tipici con salumi in fattoria agriturismo.percorso didattico sul maiale in fattoria didattica





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it