Cosa mangia l'oca?..dove vivono le oche..le papere e paperelle della fattoria..l'oca può fare la guardia della fattoria?
L' OCA : l'oca è un'altro degli uccelli che vivono nella fattoria,anche se a loro piace molto fare lunghe passeggiate,visto che a differenza dell'oca selvatica ,che sa ben volare, infatti migra per diverse migliaia di kilometri,l'oca domestica non riese più a volare,un pò per la mole un pò perchè è ben coccolata,preferisce quindi fare lunghe passeggiate.
Cosa mangia l'oca? l'oca è solitamente erbivora,mangia cioè insalata,trifoglio,mais ed altri cereali,ma non disdegna piccoli invertebrati che vivono vicino alle pozze d'acqua.
L'oca starnazza,infatti è un pò la guardiana della fattoria,i maschi ,soprattutto con gli estranei, sono molto chiassosi e aggressivi,ci correranno dietro col lungo collo e il becco aperto,sono infatti famose le oche del campidoglio che hanno salvato Roma dall'assedio dei Galli. Si narra che nel 390 a.C. quando Brenno e i suoi Galli stavano per sconfiggere i Romani grazie ad un messaggero che era riuscito ad intrufolarsi da alcune gallerie sui colli romani,ma grazie alle oche,considerati uccelli sacri a Giunone,si misero a starnazzare avvisando i soldati romani che ricacciarono indietro gli invasori.
Non si hanno differenze di piumaggio tra maschi e femmine nelle oche,solitamente fanno anche coppia fissa il maschio con la femmina e quando la femmina d'oca sta covando il maschio è un pò più aggressivo.
L'oca è da sempre stata allevata sia per la carne che per il piumino d'oca,soffice strato di piume che trattiene molto bene il calore ed è sempre stato utilizzato per fare giacche a vento,l'unico problema è che strappargli il piumino è un operazione molto difficile,si rischiano infatti grosse beccate.Tempo fà le piume d'oca venivano utilizzate per scrivere,immergendo la punta nell'inchiostro,per questo le biro ancora adesso le chiamiamo penne.
L'oca cova le uova per 28-31 giorni ,nasceranno delle belle paperelle di color giallognolo che cambieranno il piumaggio con la crescita,sono animali molto longevi ,possono cioè vivere per parecchi anni ,anche 50 anni e più..
Le oche hanno il grande pregio di cibarsi di erba lasciando stare le foglie delle piante,sono così state utilizzate per ripulire le varie piantagioni con metodo completamente biologico,nei frutteti oltre a tenere pulito il terreno,le oche si cibano dei frutti caduti a terra,che marcendo potrebbero favorire lo sviluppo di malattie fungine o di insetti nocivi.
Il foie gras, non è altro che fegato grasso d'oca,per ottenere questo prodotto le oche vengono alimentate forzatamente,cioè ingozzate tramite un imbuto che scende nell'esofago con 3 Kg al giorno di alimenti,questa pratica provoca una malattia,la steatosi epatica,che gonfia il fegato e lo fà diventare gras.
Disegno oca da colorare...disegno ochetta da colorare per bambini..disegno paperella da colorare gratis per bambini in fattoria..disegno oche del campidoglio da colorare..disegno oche selvatiche da colorare..disegno papera da colorare..immagine di oca in fattoria..immagine di ochette che nuotano..immagine di anatroccoli di oca..salame d'oca..fegato d'oca..l'oca piatto tipico in agriturismo..laboratorio didattico sull'oca in fattoria didattica..uova d'oca..anatroccoli che escono dalle uova..percorso didattico sulle oche in fattoria didattica